I valori di una cooperativa, la forza di un’industria.
Una storia di rinascita continua caratterizza il sito produttivo della Trafilcoop di Lucera che potremmo definire in una metafora “la fenice del filo zincato”.
In un territorio a vocazione prettamente agricola, dove le sfide imprenditoriali non sono il pane quotidiano, nel 2020 si ripete il miracolo e una nuova rinascita grazie alla società Trafila Srl, che ne consente il rilancio produttivo e commerciale con il dinamismo e la forza del gruppo Alfonso Lorenzo di Bari, presente da oltre 80 anni nel settore.
Un progetto sinergico che ha permesso di salvaguardare l’esperienza produttiva della Trafilcoop, storica società cooperativa pugliese con oltre 30 anni di esperienza, e di mantenere attività e livelli occupazionali con l’obiettivo di contribuire alla crescita del territorio.
Lo stabilimento di Lucera detiene alti livelli di specializzazione nel settore della lavorazione della vergella e suoi derivati in particolare nel filo zincato, filo plastificato, filo spinato, filo cotto nero e bianco, reti a maglia sciolta ed elettrosaldate, prodotti destinati principalmente all’utilizzo in agricoltura, edilizia e nelle lavorazioni industriali.
Oggi, a distanza di poco tempo, la società Trafila Srl, rappresenta una realtà imprenditoriale molto snella e dinamica, che ha saputo sintetizzare nell’organizzazione aziendale le specificità della società cooperativa e della società di capitali imponendosi in un segmento di mercato altamente competitivo, grazie alla tenacia dei suoi soci, all’entusiasmo e alla costante attenzione alle esige.